Progressioni. Strumenti testuali per l'insegnamento della scrittura
Research Project
|
01.09.2022
- 31.08.2024
Il progetto intende mettere a frutto il modello di testualità elaborato a Basilea (Basel Model) negli scorsi vent'anni al fine di ideare una didattica della scrittura che sia capace di andare oltre il lessico e la sintassi. Al centro dell'interesse ci sarà in particolare la micro-testualità, vale a dire i modi in cui il testo, nel passaggio da un periodo ai successivi, progredisce sui piani tematico, logico-argomentativo e enunciativo, sia dal punto di vista concettuale che linguistico. Ne uscirà un manuale che sarà indirizzato alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole medie della Svizzera italiana. Oltre a Angela Ferrari e a Alessandra Moretti, nella ricerca sono coinvolti Nicola Selvitella (insegnante alle scuole medie), Filippo Pecorari (ricercatore e incaricato di insegnamento all'Università di Basilea), Zuzana Tóth (ricercatrice Marie Curie, Università di Bratislava, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Basilea) e Letizia Lala (ricercatrice e docente, Università di Losanna e Università di Basilea).