UNIverse - Public Research Portal
Project cover

ITACA - Coerenza nell'ITAliano accademico

Research Project
 | 
01.10.2020
 - 31.12.2023

Il progetto ITACA - Coerenza nell'ITAliano Accademico - è finanziato da EURAC (Provincia Autonoma di Bolzano) e si colloca nell'ambito della ricerca sulla scrittura a scuola , un campo di studi di lunga tradizione. La capacità di alunni e studenti di comprendere e di produrre testi scritti, infatti, è da tempo oggetto di analisi, misurazioni e valutazioni su scala nazionale e internazionale. Il legame fra la capacità di leggere e comprendere un testo e quella di elaborarne uno attraverso la scrittura (lettoscrittura) è ampiamente comprovato da modelli teorici e ricerche empiriche. Tuttavia, la ricerca sulla scrittura è in ritardo rispetto a quella sulle competenze ricettive, in parte per ragioni sociali (è prioritario saper leggere un testo, rispetto al saperlo produrre), in parte per ragioni metodologiche relative alla complessità della scrittura come oggetto di studio. Il progetto ITACA - Coerenza nell'ITAliano Accademico ha due grandi obiettivi: il primo è quello di analizzare alcuni testi scritti in italiano prima lingua da un campione rappresentativo di studenti del ciclo secondario di II grado in Provincia di Bolzano, con particolare riguardo alla coerenza testuale e alle capacità argomentative ; il secondo è di osservare se esistono correlazioni fra le capacità di scrittura in ambito scolastico e le abitudini di lettura , le motivazioni alla scrittura e diversi indicatori sociolinguistici e comportamentali . Studiare le competenze di scrittura dei cittadini di domani, al fine di promuoverne l'acquisizione di quella competenza alfabetica funzionale irrinunciabile per "affermarsi attraverso la lingua in modo convincente, critico e sicuro" (ANP 2018) è un'urgenza avvertita da più parti, proprio per il ruolo fondamentale che la scrittura svolge nella vita, professionale e non, di ciascuno.

Members (2)

Profile Photo

Angela Ferrari

Principal Investigator
Profile Photo

Filippo Pecorari

Co-Investigator